AdBlue e credito di imposta del 15%: fino al 21/11/2022

formati vendita adblue
3.11

AdBlue e credito di imposta del 15%: fino al 21/11/2022

Sono 26,6 i milioni di euro stanziati per il contributo straordinario da utilizzare, sotto forma di credito di imposta, come compensazione per i maggiori costi dell’AdBlue.

Il decreto Interministeriale

Questo il Decreto Interministeriale firmato dai Ministri delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, della Transizione Ecologica e dell’Economia che ha l’obiettivo di limitare gli effetti degli aumenti del costo del gasolio (utilizzato come carburante) riferiti all’annualità 2022.

 

CHI POTRÀ BENEFICIARE?

Potranno beneficiare le imprese di autotrasporto in conto terzi iscritte al Ren e All’Albo che utilizzano veicoli industriali Euro 5 e Euro 6.

 

IL CREDITO DI IMPOSTA DEL 15%

Il contributo consiste in un rimborso effettivo del 15% delle spese sostenute per l’acquisto dell’additivo AdBlue, al netto dell’Iva, con un massimo di 500 mila euro per impresa.

 

COME PRESENTARE DOMANDA

È possibile presentare la domanda a partire dalle ore 10:00 del 4 novembre 2022 fino alle 24:00 del 21 novembre 2022, sulla piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Le domande dovranno essere accompagnate da dati relativi alla società, ai veicoli e alle fatture di acquisto.

 Il sistema delle domande avverrà tramite click-day: le imprese potranno ottenere il beneficio in base all’ordine cronologico delle stesse, sino all’esaurimento dei fondi stanziati.