Serbatoio AdBlue sbagliato: il problema e la soluzione

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7.12

Serbatoio AdBlue sbagliato: il problema e la soluzione

Serbatoio AdBlue vs Gasolio: il problema e la soluzione

Al fine di soddisfare gli standard di emissione, i veicoli diesel devono ridurre le loro emissioni fino a un certo livello a seconda delle dimensioni del motore. In risposta a questo, è stata introdotta una tecnologia di scarico che utilizza un fluido noto come AdBlue® per ridurre gli ossidi di azoto presenti nelle emissioni.

AdBlue® viene comunemente scambiato come soluzione liquida per carburanti, quando in realtà non deve essere miscelato con il diesel. Considerando che il diesel è per la propulsione del motore, AdBlue® è progettato per il sistema SCR nello scarico del veicolo e quindi è distribuito in un serbatoio completamente diverso per il diesel.

Mentre AdBlue® è stato utilizzato in alcuni veicoli dal 2005, gli aggiornamenti agli standard di emissione hanno visto sempre più bisogno di conformità. Ad oggi comprende tutti i nuovi camion, autobus, attrezzature agricole e impianti, nonché alcune autovetture. Per molti, è ancora relativamente nuovo e riempire il veicolo con entrambi i fluidi non è ancora un gesto comune. Anche per quelli a cui sono abituati gli errori accadono ancora… basta pensare a quante volte le persone mettono la benzina al posto del diesel!

Quindi, cosa succede se versi AdBlue® accidentalmente nel tuo serbatoio diesel?

Per evitare confusione, molti veicoli hanno un tappo di riempimento blu per il serbatoio e nero, rosso o verde per il diesel, e su molti veicoli pesanti l’AdBlue ® i punti di rifornimento diesel sono posizionati abbastanza distanti l’uno dall’altro. Tuttavia, questo non è infallibile e un conducente che inserisce erroneamente la soluzione nel serbatoio del gasolio può ritrovarsi a piedi.

In generale, è improbabile che il diesel venga immesso accidentalmente nel serbatoio AdBlue® poiché il punto di riempimento è progettato per un ugello beccuccio più piccolo (19 mm), rendendo impossibile l’installazione di beccucci diesel di diametro maggiore. Il contrario, tuttavia, è diventato un problema comune e causa danni costosi.

Se si verifica la sfortunata situazione in cui un conducente aggiunge AdBlue® nel serbatoio del diesel, non bisogna assolutamente avviare il motore poiché questo farà circolare il liquido. Infatti, non è compatibile con molti materiali, quindi potrà corrodere le tubazioni e i componenti del sistema di alimentazione. Questo può costare migliaia di euro di danni, per non parlare della perdita di utilizzo del veicolo fino a quando non si sarà ripulito tutto il sistema.

Che cosa si può fare per impedire ai conducenti di inserire AdBlue nel serbatoio del carburante?

Se stai leggendo questo post, probabilmente questa problematica ti è già successa. Noi siamo qui per aiutarti a far si che non accada, e che la tua scelta nei confronti di AdBlue® By Azotal sia sempre consapevole e responsabile.

I gesti in questo caso son molto importanti, cerca quando fai refill di focalizzarti sul gesto e fin quando non diventerà un azione automatica, quasi spontanea.

L’odore di diesel è differente da quello di AdBlue e pure questo dettaglio potrà aiutarti nel compiere l’azione coscientemente.

Riassumendo:

  • Non avviare il motore e non spostare il veicolo
  • Svuotare il serbatoio con il veicolo ancora nella sua posizione originale

Se il motore dovesse essere avviato:

  • Il fluido entrerà nel sistema errato, e questo comporterà delle conseguenze costose a breve e lungo periodo
  • La soluzione non essendo compatibile con alcuni metalli e materiali, degraderà lentamente le tubazioni e i componenti del sistema di alimentazione
  • Il gasolio contaminerà il catalizzatore causando tempi di inattività e costi di manutenzione.

Il nostro consiglio è quello di usare sempre AdBlue By Azotal e in caso di assistenza contattare la nostra assistenza al numero 8000726661.