AdBlue
AdBlue® è una soluzione elimina gli ossidi di azoto nei gas di scarico
AdBlue® è un marchio registrato da parte della Verband Der Automobilindustrie (l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli). Ma cosa è AdBlue® effettivamente? La tecnologia AdBlue® consiste in una soluzione di acqua e urea al 32,5% che, se utilizzata nel sistema SCR dei veicoli diesel provvisti di marmitta catalitica, riduce selettivamente le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli.
La soluzione non è tossica, non è infiammabile e non è pericolosa da manipolare, ma può essere leggermente corrosiva per alcuni metalli e quindi deve essere stoccata e trasportata utilizzando i giusti materiali (come quelli plastici).
Azotal è una delle aziende che ha ottenuto la certificazione Verband der Automobilindustrie e.V. (VDA) per la produzione di AdBlue®, dopo aver superato determinati standard qualitativi conformi alla specifica norma ISO 22241.
L’AdBlue® prodotta da Azotal, oltre ad essere concessa in licenza, è anche certificata.
Una volta che sappiamo cosa è AdBlue, è fondamentale specificare che esistono principalmente due metodi per produrre AdBlue®: per sintesi o per dissoluzione. La produzione di sintesi avviene direttamente dal processo di produzione dell’ammoniaca.
La seconda avviene, appunto, per dissoluzione di urea tecnica in acqua demineralizzata. Questo secondo tipo di processo è meno costoso, ma aumenta il rischio di ottenere un prodotto fuori specifica, con troppe impurità e non conforme agli standard di qualità voluti dalla norma ISO.
L’AdBlue® derivata da produzione di sintesi è appunto la più pura: questo metodo, anche se più oneroso, garantisce infatti un prodotto pienamente in specifica e l’azzeramento dei rischio di contaminazione.
Non tutta l’urea in commercio può essere utilizzata per produrre AdBlue®, ma solamente quella con determinate specifiche chimiche (urea tecnica), che rappresenta però una parte molto piccola della produzione mondiale di urea (in quanto la gran parte dell’urea prodotta al mondo è usata come fertilizzante).
Oltre che sul fronte della produzione la qualità dell’AdBlue® deve essere garantita evitando contaminazioni anche durante il trasporto e la manipolazione.
La soluzione più sicura da questo punto di vista è di usare sempre mezzi dedicati soltanto all’AdBlue® e costruiti in materiali totalmente compatibili.
Il Parlamento Europeo il 16 dicembre 2008 ha votato la nuova normativa EURO 6 per i mezzi pesanti e i veicoli privati. I nuovi limiti comportano una riduzione per le emissioni NOx dell’80% di e una riduzione del 66% nel limite di emissione di PM rispetto alle emissioni Euro V.
Sei interessato ad acquistare AdBlue® per il tuo veicolo o la tua flotta?
VENDITA ADBLUE PER I PRIVATI
Trovare il distributore AdBlue, la stazione di servizio o il punto vendita AdBlue® più vicino a te.
VENDITA ADBLUE PER AZIENDE, AUTOTRASPORTI, FLOTTE, VEICOLI PESANTI
Contatta i distributori AdBlue® per aziende o l'agente di zona più vicino a te che si occupa della vendita dell'additivo.