Avaria al sistema AdBlue? Cause, diagnosi e soluzioni

sistema adblue attrezzi meccanico diagnosi
24.03

Avaria al sistema AdBlue? Cause, diagnosi e soluzioni

Guidi un veicolo Euro 6 con motore diesel? Allora è probabile che almeno una volta si sia accesa la spiaService” o “Urea”.

Questo avviso significa che è stata riscontrata un’avaria al sistema AdBlue collegato al catalizzatore selettivo SCR, Selective Catalyst Reduction.

Il caso più comune è che il livello di AdBlue nel serbatoio si stia per esaurire. L’additivo AdBlue è una soluzione a base di acqua demineralizzata e urea tecnica al 32,5%, fondamentale per la riduzione e l’abbattimento delle emissioni di ossido di azoto provenienti dai gas di scarico delle auto diesel Euro 4, Euro 5 ed Euro 6.

Tuttavia, se anche dopo aver fatto rifornimento la spia non scompare, non è detto che sia la cattiva qualità di AdBlue. Ecco le principali cause, diagnosi ed errori.

Problemi avaria al sistema AdBlue e Errore P20E8

Quando si accende la spia di avaria del sistema AdBlue, la prima cosa da fare è recarsi il prima possibile in officina.

Nella grande maggioranza dei casi, l’errore collegato al funzionamento del sistema AdBlue è il codice P20E8, che indica la bassa pressione dell’additivo. In officina, la prima cosa ad essere controllata è la pompa di mandata AdBlue all’iniettore SCR, la quale, se rotta, è la situazione peggiore che possa capitare. Infatti, rispetto agli altri problemi di malfunzionamento, risulta essere quella con un costo di riparazione maggiore.

Altri problemi avaria:

  • Malfunzionamento del sistema nella lettura del livello o contatore AdBlue;
  • Perdita o incrostamento delle tubazioni che alimentano l’iniettore del catalizzatore selettivo SCR;
  • Pompa di mandata AdBlue difettosa.

In conclusione, è importante in questi casi affidarsi ad un esperto, evitando soluzioni o diagnosi fai da te. Infatti, i danni ai componenti del motore possono diventare gravi, se non affrontati subito e nella maniera corretta. In questo modo, potrete evitare il fermo del vostro veicolo e ingenti spese sul vostro portafoglio.

 

Potrebbe interessarti anche: