Avaria al sistema AdBlue? Cause, diagnosi e soluzioni

sistema adblue attrezzi meccanico diagnosi
24.03

Avaria al sistema AdBlue? Cause, diagnosi e soluzioni

Guidi un veicolo Euro 6 con motore diesel? Allora è probabile che almeno una volta si sia accesa la spiaService” o “Urea”.

Questo avviso significa che è stata riscontrata un’avaria al sistema AdBlue collegato al catalizzatore selettivo SCR, Selective Catalyst Reduction.

Il caso più comune è che il livello di AdBlue nel serbatoio si stia per esaurire.

Attenzione perché la spia non va ignorata.

Quando il livello di AdBlue scende al di sotto della soglia minima non sarà possibile riavviare il veicolo.

Questa è una disposizione voluta per garantire il costante rispetto delle normative antinquinamento.

Quando si fa rifornimento di AdBlue è importante fare attenzione che la soluzione sia conforme alla specifica norma ISO 22241.

Solo così saremo certi della qualità, della sicurezza e dell’efficacia del prodotto.

L’additivo AdBlue è una soluzione a base di acqua demineralizzata e urea tecnica al 32,5%, fondamentale per la riduzione e l’abbattimento delle emissioni di ossido di azoto provenienti dai gas di scarico delle auto diesel Euro 4, Euro 5 ed Euro 6.

Dato l’alto livello di tossicità dell’inquinamento prodotto da queste tipologie di veicoli, è stato imposto per legge l’obbligo di utilizzo di AdBlue per ridurne l’impatto ambientale.

Tuttavia, se anche dopo aver fatto rifornimento la spia non scompare, non è detto che sia la cattiva qualità di AdBlue. Ecco le principali cause, diagnosi ed errori.

Problemi avaria al sistema AdBlue e Errore P20E8

Quando si accende la spia di avaria del sistema AdBlue, la prima cosa da fare è recarsi il prima possibile in officina.

Nella grande maggioranza dei casi, l’errore collegato al funzionamento del sistema AdBlue è il codice P20E8, che indica la bassa pressione dell’additivo. In officina, la prima cosa ad essere controllata è la pompa di mandata AdBlue all’iniettore SCR, la quale, se rotta, è la situazione peggiore che possa capitare. Infatti, rispetto agli altri problemi di malfunzionamento, risulta essere quella con un costo di riparazione maggiore.

Altri problemi avaria:

  • Malfunzionamento del sistema nella lettura del livello o contatore AdBlue;
  • Perdita o incrostamento delle tubazioni che alimentano l’iniettore del catalizzatore selettivo SCR;
  • Pompa di mandata AdBlue difettosa.

In conclusione, è importante in questi casi affidarsi ad un esperto, evitando soluzioni o diagnosi fai da te. Infatti, i danni ai componenti del motore possono diventare gravi, se non affrontati subito e nella maniera corretta. In questo modo, potrete evitare il fermo del vostro veicolo e ingenti spese sul vostro portafoglio.

 

Potrebbe interessarti anche: