AdBlue Audi

Utilizzo dell’AdBlue Audi

Nelle vetture Audi dotate di TDI Clean Diesel viene iniettata AdBlue Audi nell’impianto di scarico con uno speciale catalizzatore, per ridurre le emissioni di ossidi di azoto.

L’AdBlue Audi è contenuta in un serbatoio dedicato.

Il consumo di AdBlue si attesta intorno allo 0,5-1% per ogni litro di carburante diesel utilizzato.

Il serbatoio dell’AdBlue può contenere dai 17 ai 23 litri circa di soluzione.

In condizioni di normale impiego della vettura, il rifornimento di additivo è sufficiente per coprire il lasso di tempo che intercorre tra un service e quello successivo: per questo motivo è necessario che le scadenze di manutenzione vengano rispettate.

Se il consumo di AdBlue dovesse essere superiore al dichiarato, in seguito all’adozione di un particolare stile di guida, occorre provvedere al rifornimento autonomamente, non aspettando il service successivo.

Se il serbatoio AdBlue si svuota completamente non sarà più possibile accendere il motore una volta spento il quadro strumenti. In ogni caso il conducente verrà informato dal computer di bordo dell’autonomia residua della vettura.

Qualora si rifornisse il serbatoio dell’AdBlue con un altro liquido, il sistema riconosce l’avvenuto errore e ne dà comunicazione sul display e attraverso un segnale acustico.

Una vettura Audi che lo permette può circolare solamente utilizzando la tecnologia AdBlue predisposta e ciò è regolamentato da disposizioni di legge specifiche.

E’ sempre opportuno utilizzare per la propria tecnologia di riduzione catalitica selettiva una soluzione certificata e conforme alle norme ISO come lo è AdBlue® by Azotal.

In caso di utilizzo di AdBlue non certificato per la propria Audi il costruttore può sospendere la garanzia di acquisto. È fondamentale, quindi, scegliere AdBlue Audi certificato.

 


Nota: le informazioni relative ad AdBlue contenute in questa pagina sono di carattere indicativo. Per conoscere nei dettagli come comportarsi con questa tecnologia rivolgersi al concessionario, alla casa costruttrice e leggere il libretto d’uso e manutenzione del proprio veicolo.

Vuoi sapere di più su AdBlue Audi?

Contattaci per maggiori informazioni