AdBlue BMW X5

AdBlue BMW X5 by Azotal

L’AdBlue BMW X5 studiata e realizzata da Azotal è una soluzione registrata e certificata, prodotta attraverso sintesi, il metodo che garantisce un prodotto sicuro, performante e in linea con tutte le specifiche previste dalle varie norme, in particolare la ISO 22241. La X5 è una della casa BMW, insieme alle serie Sedan, Touring, Gran Turismo, X3 e X6, ad essere equipaggiata con SCR attivo ad iniezione di urea (AdBlue®).

Le tecnologie all’avanguardia dei motori della BMW X5 soddisfano già oggi la severe norme EU6 sui gas di scarico. Maggiore attenzione al futuro è garantita anche dalla tecnologia di serie BluePerformance in tutti i modelli diesel: grazie a questa tecnologia è possibile ottimizzare ulteriormente le emissioni del motore a gasolio. Oltre ai componenti come il filtro antiparticolato diesel e il catalizzatore di ossidazione, un catalizzatore dotato di accumulatore agli ossidi di azoto (NOx) consente un’ulteriore riduzione degli ossidi di azoto contenuti nei gas di scarico.

Viene quindi impiegato il catalizzatore SCR (SCR = Selective Catalytic Reduction) con iniezione di AdBlue. Grazie a una reazione chimica attivata dall’iniezione della soluzione AdBlue le emissioni di ossido di azoto vengono notevolmente ridotte. In questo modo si può viaggiare a lungo su una delle vetture diesel più ecologiche del mondo riducendo le emissioni di sostanze nocive conformemente alla severa norma UE6.

La riduzione selettiva catalitica (SCR) con AdBlue® (una soluzione di urea) converte fino al 90% degli ossidi di azoto in vapore acqueo e innocuo azoto. Il BMW Group è stato il primo produttore a introdurre in serie la combinazione di convertitore catalitico di ossido di azoto e sistema SCR. Dal 2006, i veicoli diesel sono stati inoltre dotati di serie di filtri antiparticolato per ridurre le polveri fini. Anche nei modelli a benzina vengono gradualmente introdotti speciali filtri antiparticolato.

In questo modo, il BMW Group è in grado di rispettare i ridotti valori limite della normativa sui gas di scarico EU6c, in vigore da settembre 2018 per tutte le nuove vetture. Lo standard dei gas di scarico EU6c prevede valori limite più bassi per i veicoli a benzina rispetto a EU6b. Per le vetture diesel si applicano gli stessi valori limite nel ciclo per EU6b e per EU6c.

Contattaci per maggiori informazioni