AdBlue Fiat

AdBlue Fiat è la tecnologia recentemente implementata dalla casa italiana su gran parte dei suoi veicoli diesel

Non solo su Ducato e veicoli commerciali della gamma, da qualche tempo la tecnologia AdBlue Fiat è stata implementata anche sui veicoli diesel da trasporto persone della casa costruttrice italiana, come Freemont, 500 X e Tipo.

Parliamo ovviamente di veicoli a motore diesel che, per modello e costruzione, sviluppano una certa potenza e, di conseguenza, sono più inquinanti rispetto ad altri. Per regolarne le eccessive emissioni entra in campo la normativa europea EURO 6 che determina l’utilizzo di AdBlue® anche sui veicoli diesel da trasporto persone (autovetture) e non solo su veicoli commerciali (camion, van, furgoni e macchine movimento terra).

Adblue Fiat prevede l’impiego di AdBlue® certificato (come lo è AdBlue® by Azotal) che lavora in sinergia con il sistema di scarico dei veicoli. All’interno del flusso di scarico dei fumi prodotti dal motore diesel, l’AdBlue® viene iniettata all’interno dei condotti da un apposito erogatore.

In questo modo, attraverso uno scambio chimico, le molecole di acqua e urea tecnica che compongono AdBlue® sono in grado di abbattere gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico e, di conseguenza, di restituire dei fumi più puliti, abbattendo le emissioni.

In questo modo con AdBlue Fiat anche i veicoli della gamma italiana sono in grado di ridurre le emissioni e, di conseguenza, rispettare ancora di più l’ambiente e promuovere un’atmosfera più pulita e meno inquinata.

Rabbocco di AdBlue® by Azotal

Nei veicoli Fiat, il serbatoio di AdBlue Fiat può contenere circa 15-20 litri di media di AdBlue®. In caso di esaurimento del serbatoio dedicato si dovrà procedere all’immediato rabbocco (segnalato anticipatamente dal computer di bordo). Pena, la mancata ripartenza del veicolo e il conseguente danneggiamento delle parti meccaniche dello stesso.

E’ sempre opportuno utilizzare per la propria tecnologia AdBlue Fiat una soluzione certificata e conforme alle norme ISO come lo è AdBlue® by Azotal. In caso di utilizzo di AdBlue® non certificato per la propria Fiat, il costruttore o il concessionario può sospendere la garanzia di acquisto dei veicolo.


Nota: le informazioni relative ad AdBlue Fiat contenute in questa pagina sono di carattere indicativo e possono non essere aggiornate al momento della consultazione dell’articolo rispetto a quando è stato pubblicato (gennaio 2017). Per conoscere nei dettagli come comportarsi con la tecnologia AdBlue Fiat, rivolgersi al concessionario, alla casa costruttrice e leggere il libretto d’uso e manutenzione del proprio veicolo.

Altre informazioni su AdBlue Fiat?

Contattaci per saperne di più!