AdBlue Renault

L’efficienza della tecnologia AdBlue Renault

AdBlue Renault è disponibile su varie categorie della casa automobilistica: sia per i grandi autotrasporti e gli altri veicoli commerciali, che per le vetture a privati a motore diesel che rispettano la norma EURO 6 sulle emissioni.

In 20 anni questa norma EURO, volta a ridurre le emissioni dei gas di scarico, ha continuato ad evolversi con parametri e limitazioni sempre più rigide, obbligando le varie case costruttrici ad innovare velocemente in termini di efficienza, riduzione dei consumi e tecnologia.

Per rispondere alle norme EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 (nel caso degli autoveicoli), Renault ha implementato su vari veicoli la tecnologia AdBlue Renault, che sfrutta un sistema di condutture (tecnologia SCR), unite alla soluzione di acqua e urea AdBlue, che sono in grado di ridurre drasticamente le emissioni di ossido di azoto (NOx).

Rispondendo alla norma Euro 4 (2006) e Euro 5 (2009) volte in particolare a ridurre le emissioni inquinanti (ossidi di azoto NOx) presenti nel flusso dei gas di scarico, trasformandoli in vapore acqueo e azoto elementare.

Le tecnologia AdBlue Renault funziona in sincronia con il computer di bordo e il resto della strumentazione del veicolo, è molto diretta e spie e indicatori permettono di tenere sempre sotto controllo il livello di AdBlue® nel serbatoio dedicato, posto in genere accanto a quello del carburante diesel.

Inoltre, in caso di mancanza della soluzione AdBlue® nel serbatoio, il computer di bordo provvederà alla sospensione del veicolo, fino a nuova fornitura di AdBlue.

Conosciamo meglio AdBlue Renault

Spesso i sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction), soprattutto quelli degli autotrasporti e dei veicoli commerciali, vengono manomessi e contraffatti da persone poco lungimiranti, tramite appositi sistemi elettronici che compromettono in maniera irreversibile il corretto funzionamento delle parti elettroniche e meccaniche dei mezzi.

E’ importante utilizzare sempre l’ additivo AdBlue in tutti i veicoli che lo prevedono, in quanto questi sono costruiti e tarati appositamente per far funzionare in stretta relazione il motore con il sistema catalitico di riduzione selettiva e con AdBlue.

La soluzione AdBlue® by Azotal è registrata e anche certificata e conforme alla norma ISO 22241.E’ compatibile con tutti i veicoli Renault provvisti di sistema SCR diesel che sfruttano la tecnologia AdBlue Renault. In ogni caso, per maggiori conferme, è sempre meglio rivolgersi al concessionario o contattare direttamente la casa produttrice.

 


Nota: le informazioni relative ad AdBlue Renault contenute in questa pagina sono di carattere indicativo e conformi alla data di pubblicazione di questo articolo (gennaio 2016), per tanto possono non essere conformi alla data di consultazione dello stesso.

Altro su AdBlue Renault?

Contattaci per maggiori informazioni