I nuovi motori V8 di Scania con tecnologia AdBlue

Scania introduce una nuova generazione di motori V8 Euro 6 che definiscono un nuovo standard in termini di consumo di carburante. Disponibili in versioni da 520, 580 e 650 CV, i motori assicurano un risparmio di carburante del 7-10% a quei clienti che utilizzano combinazioni particolarmente pesanti o che necessitano di velocità medie elevate, oppure per entrambe le tipologie di clienti. La nuova generazione di motori è la risposta di Scania al trend emergente nel settore dei trasporti che prevede veicoli sempre più lunghi pesanti, segnando così una nuova pietra miliare nella produzione di motori. I nuovi motori da 520, 580 e 650 CV si uniscono alla versione da 730 CV offrendo ai clienti il massimo livello possibile di affidabilità, robustezza, produttività e prestazioni su strada. Ognuno dei nuovi V8 è caratterizzato da soluzioni tecniche avanzate che contribuiscono a ridurre il peso, incrementare il livello di utilizzo del veicolo e assicurare uno straordinario risparmio di carburante del 7-10%. Solo con un nuovo sistema di post-trattamento per migliorare la nebulizzazione dell’AdBlue i consumi si riducono dell’1,5%. La nuova generazione di motori è basata sullo stesso monoblocco e prevede la stessa configurazione di base della precedente, ma le similitudini finiscono qui. La modifica più significativa riguarda la separazione dei collettori di scarico che arrivano al turbocompressore, il cui lato turbina è ora alimentato separatamente dalle due bancate cilindri tramite entrate distinte. Questo sistema è detto anche turbocompressore Rotated Twin Scroll FGT.

I nuovi motori Scania utilizzano la tecnologia SCR con AdBlue

Il fatto che tre dei motori (con l’eccezione della versione da 730 CV) utilizzino solamente la riduzione catalitica selettiva (SCR) per il post-trattamento dei gas di scarico fa sì che ora i motori V8 siano equipaggiati con un turbocompressore a geometria fissa, più robusto e leggero rispetto alla versione a geometria variabile. Inoltre, ora il turbocompressore è montato direttamente sul monoblocco, tra le bancate dei cilindri, per una maggiore stabilità e resistenza alle vibrazioni.

Contattaci per maggiori informazioni