AdBlue Volvo
ADDITIVO ADBLUE® PER VOLVO
Le ricerche condotte dalla casa automobilistica, volte a migliorare i sistemi SCR che ospitano la tecnologia AdBlue Volvo, hanno permesso al costruttore di eccellere per tecnologia, affidabilità e ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.
Questi progressi hanno permesso a Volvo di distinguersi nel settore automobilistico, fornendo vetture all’avanguardia anche dal punto di vista ambientale.
I più recenti veicoli Volvo a diesel presentano tecnologie che consentono l’utilizzo di Adblue.
I veicoli pesanti* che possono utilizzare AdBlue per Volvo sono:
• Serie Volvo FH
• Volvo FMX
• Volvo FM
• Volvo FE
• Volvo FL
La tecnologia AdBlue per veicoli Volvo
Le nuove normative EURO 6 per la riduzione dei gas di scarico richiedono un notevole impegno da parte delle case produttrici in termini di requisiti sulle emissioni nocive. L’additivo AdBlue, una volta entrato in funzione nel catalizzatore SCR, reagisce con gli ossidi di azoto (NOx) trasformandoli in azoto gassoso innocuo e vapore acqueo, depurando così i gas di scarico e riducendo le emissioni.
Grazie ad AdBlue i veicoli Volvo con motore diesel riducono il rilascio di Nox circa del 90%.
Si tratta di una rivoluzione in campo ambientale perché aiuta notevolmente a contenere la produzione di gas inquinanti. Gli ossidi di azoto sono difatti elementi altamente tossici sia per l’ambiente che per l’uomo.
AdBlue è una soluzione innocua e incolore composta dal:
· 67,5% di acqua
· 32,5% di urea tecnica
Nei veicoli Volvo il liquido è conservato in un serbatoio dedicato, posto sullo stesso lato del serbatoio del carburante e ha una capacità di rifornimento di circa 11,5 litri.
Controllo e rabbocco di Adblue Volvo
L’impianto di depurazione dei gas di scarico, presente sui veicoli Volvo, effettua regolarmente il controllo del livello, della qualità e del dosaggio di AdBlue. Tuttavia, in caso di problemi il display mostrerà un messaggio al fine di avvisare il conducente attraverso una spia dedicata.
La spia AdBlue non deve essere ignorata: bisogna invece ricorre a fare rifornimento.
I riparatori Volvo rabboccano il liquido AdBlue in occasione dei tagliandi di assistenza, ma in base allo stile di guida può essere necessario effettuare il rabbocco anche più di frequente. Quando il livello di AdBlue inizia ad abbassarsi e successivamente il serbatoio si svuota completamente, non sarà più possibile accendere l’automobile.
Nel concreto, quando il serbatoio AdBlue si svuota verrà visualizzato il messaggio “Basso livello di AdBlue” sul display. In questo caso non sarà più possibile avviare l’automobile. Per questo motivo è importante controllare regolarmente il livello di additivo così da avere sempre a disposizione Adblue per Volvo.
AdBlue è un prodotto che richiede un rabbocco costante ed è necessario mantenerne sempre un livello minimo nel serbatoio al fine di garantire il costante rispetto delle norme antinquinamento.
Grazie all’efficace combustione dei loro motori e alla tecnologia AdBlue pensata per Volvo, queste unità costituiscono un vantaggio in termini economici ed ecologici.
Con AdBlue, infatti, ogni veicolo Volvo sarà in grado di:
· preservare al meglio il motore,
· abbattere i costi,
· salvaguardare l’ambiente.
Si nota dunque che l’utilizzo di Adblue per Volvo non determina unicamente vantaggi per l’ambiente, ma garantisce anche migliori prestazioni del veicolo.
Ricordiamo però che l’importanza di Adblue per veicoli Volvo certificata ISO 22241, l’unica soluzione che risulta sicura ed efficace.
*Nota:l’elenco dei veicoli pesanti citati in questo documento relativo alle specifiche della tecnologia AdBlue si riferisce ai veicoli commerciali Volvo disponibili al momento della pubblicazione di questo articolo (dicembre 2015). Pertanto le informazioni contenute nel suddetto potrebbero essere non inerenti al periodo di consultazione.
Nota: le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere indicativo. Per conoscere nei dettagli come comportarsi con la tecnologia AdBlue rivolgersi al concessionario, alla casa costruttrice e leggere il libretto del proprio veicolo.
Vuoi ricevere ulteriori informazioni in merito a AdBlue per Volvo?
Contattaci per maggiori informazioni!