AdBlue Volvo

LA SOLUZIONE ADBLUE® PER VOLVO

Gli studi fatti negli anni dalla casa motoristica per migliorare i sistemi SCR che ospitano la tecnologia AdBlue Volvo hanno permesso a questo costruttore di eccellere nel settore dei trasporti per tecnologia, affidabilità e ottimizzazione dei consumi e delle emissioni.

I veicoli pesanti* aggiornati da Volvo per la tecnologia AdBlue Volvo sono:

• Serie Volvo FH
• Volvo FMX
• Volvo FM
• Volvo FE
• Volvo FL

La tecnologia AdBlue Volvo

Le nuove normative EURO 6 per la riduzione dei gas di scarico richiedono un notevole impegno da parte delle case produttrici di veicoli in termini di requisiti sulle emissioni di gas di scarico. Il liquido AdBlue, una volta entrato in funzione nel catalizzatore SCR, reagisce con gli ossidi di azoto (NOx) trasformandoli in azoto gassoso innocuo e vapore acqueo, depurando così i gas di scarico e riducendo le emissioni.

L’AdBlue è una soluzione innocua e incolore composta dal:

·      67,5% di acqua

·      32,5% di urea tecnica

Nei veicoli Volvo il liquido è conservato in un serbatoio dedicato posto sullo stesso lato del serbatoio del carburante ed ha una capacità di rifornimento di circa 11,5 litri. 

Controllo e rabbocco di Adblue Volvo

L’impianto di depurazione dei gas di scarico, presente sui veicoli Volvo, effettua regolarmente il controllo del livello, della qualità e del dosaggio di AdBlue. Tuttavia, in caso di problemi il display mostrerà un messaggio al fine di avvisare il conducente: una spia sarà infatti indicata sul display.

I riparatori Volvo rabboccano il liquido AdBlue in occasione dei tagliandi di assistenza, ma in base allo stile di guida può essere necessario effettuare il rabbocco anche fra gli intervalli di assistenza. Quando il livello di AdBlue inizia ad abbassarsi e successivamente il serbatoio si svuota completamente, non sarà più possibile accendere l’automobile.

In pratica quando il serbatoio AdBlue si svuota, viene visualizzato il messaggio “Basso livello di AdBlue” sul display e in questo caso non sarà più possibile avviare l’automobile. Per questo motivo è importante controllare regolarmente il livello di AdBlue.

Grazie all’efficace combustione dei motori Volvo e della tecnologia AdBlue Volvo, queste unità costituiscono un vantaggio in termini economici ed ecologici.

Con AdBlue, infatti, ogni veicolo Volvo sarà in grado di:

·      preservare al meglio il motore,

·      abbattere i costi,

·      salvaguardare l’ambiente.

 


*Nota:l’elenco dei veicoli pesanti citati in questo documento relativo alle specifiche della tecnologia AdBlue si riferisce ai veicoli commerciali Volvo disponibili al momento della pubblicazione di questo articolo (dicembre 2015). Pertanto le informazioni contenute nel suddetto potrebbero essere non inerenti al periodo di consultazione.

Nota: le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere indicativo. Per conoscere nei dettagli come comportarsi con la tecnologia AdBlue rivolgersi al concessionario, alla casa costruttrice e leggere il libretto del proprio veicolo.

Vuoi avere altre informazioni su AdBlue Volvo?

Contattaci per maggiori informazioni!