Cos’è AdBlue?
Cos'è AdBlue® by Azotal?
Una soluzione certificata esclusivamente di alta qualità, la quale sfrutta una tecnologia innovativa creata per ridurre le emissioni prodotte dai gas di scarico delle auto diesel Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 dotate di tecnologia SCR.
Migliora le performance
L'additivo permette di ridurre i consumi e le emissioni di ossido di azoto (NOx) dei gas prodotti dall'impianto di scarico dei veicoli dotati di Selective Catalytic Reduction (Catalizzatore SCR). Ottimizza le prestazioni dei motori diesel salvaguardando l'ambiente.
Una miscela stabile di acqua e urea purissima
AdBlue® è certificata e conforme alla norma ISO 22241. Non è in alcun modo pericolosa, non è tossica, né esplosiva o infiammabile. Per questo, una volta acquistata può essere tranquillamente stoccata e conservata.
Non è un carburante
Il veicolo dispone di un serbatoio per AdBlue che si trova, in genere, accanto al serbatoio del carburante. L'additivo diesel viene iniettato, in modo indipendente, nel circuito per dare il via alla propria azione. Non va tuttavia considerato un additivo per carburanti.
Tutto quello che c'è da sapere su AdBlue® by Azotal
Tecnologia
Leggi TuttoVantaggi AdBlue
Leggi TuttoQuali Veicoli
Leggi TuttoQuanto costa Adblue? Prezzo e Formati
Leggi TuttoCos’è AdBlue®?
Una soluzione ottenuta tramite un processo di sintesi
AdBlue® by Azotal è una soluzione di acqua e urea tecnica al 32,5% ottenuta tramite processo di sintesi, una trasformazione chimica di qualità che garantisce la perfetta funzionalità del prodotto. E’ importante che la soluzione liquida corrisponda perfettamente alle specifiche richieste dall’associazione automobilistica tedesca che ha ideato l’additivo e che ne concede in licenza la produzione tramite certificazione Verband der Automobilindustrie e.V. (VDA).
Il processo di sintesi richiede maggiori risorse per la produzione dell’additivo diesel: la tecnologia utilizzata e le materie prime (urea tecnica purissima di alta qualità e acqua demineralizzata senza imperfezioni o residui minerali) sono costose e difficili da reperire.
I benefici di AdBlue®
L’additivo ottenuto attraverso la sintesi (come quello di Azotal) si differenzia da quello ottenuto tramite dissoluzione (non certificato e potenzialmente pericolo) per i benefici che questa soluzione porta al veicolo: consente di ridurre i consumi di carburante fino al 5% (a seconda dello stile di guida), preservare al meglio il motore, evitando onerosi interventi di manutenzione, e migliorarne le prestazioni.
La soluzione prodotta da Azotal contribuisce anche a rendere l’atmosfera più pulita, perché permette di diminuire i fattori di inquinamento. Riducendo le emissioni di NOx prodotte dall’impianto di scarico nell’aria; abbassa la quantità di polveri sottili e di conseguenza contribuisce alla limitazione del fenomeno delle piogge acide.
Il consumo della soluzione dipende dal tipo di veicolo e dallo stile di guida adottato al volante. Il rabbocco può essere effettuato presso le stazioni di servizio distributori ufficiali, oppure acquistando presso officine e punti vendita affiliati, la tanica per uso privato.
Questo è solo un primo step per capire cosa è AdBlue. Tutte le domande sull’argomento possono essere approfondite consultando le nostre FAQ.
Perché il processo di dissoluzione è rischioso?
L’altro processo per produrre AdBlue è tramite dissoluzione, un procedimento più economico ma che tuttavia non garantisce un prodotto in linea con le specifiche richieste. La dissoluzione aumenta infatti il rischio di utilizzare un prodotto nocivo e pericoloso. Inoltre l’utilizzo di un prodotto non certificato può causare gravi danni al motore del tuo veicolo diesel che di conseguenza non sarà più coperto da garanzia, in quanto le case costruttrici la sospendono in caso di impiego di soluzioni pericolose e non conformi con le normative.
Per queste ragioni il nostro prodotto è ottenuto con il processo di sintesi, risultando certificato e sicuro.
Dove fare rifornimento?
Se sei un privato, è possibile fare il rabbocco presso le stazioni di rifornimento adibite alla distribuzione dell’additivo o acquistare il prodotto disponibile in diversi formati di vendita, come le taniche da 10 litri o da 25 litri.
Se sei un’azienda, oppure, se gestisci una flotta di veicoli, puoi contattarci per il fusto da 200 litri oppure la cisterna 1000 litri AdBlue. Nel caso tu necessiti di una soluzione su misura o vuoi maggiori informazioni sui prezzi, formati e preventivi, ti invitiamo a contattarci per studiare insieme una soluzione personalizzata per forniture AdBlue in base alle tue esigenze e necessità.