Cosa è AdBlue?

Cosa è AdBlue® by Azotal?
Una soluzione esclusiva di alta qualità e certificata, che sfrutta una tecnologia innovativa brevettata e creata per ridurre le emissioni prodotte dai gas di scarico delle auto diesel Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 dotati di tecnologia SCR.

Migliora le performance del motore
AdBlue® permette di ridurre i consumi e le emissioni di ossido di azoto (NOx) prodotte dai gas di scarico dei veicoli dotati di Selective Catalytic Reduction (Catalizzatore SCR). Aumenta le prestazioni dei veicoli e migliora l'ambiente.

È una miscela stabile di acqua e urea purissima
AdBlue® è certificata e conforme alla norma ISO 22241. Non è in alcun modo pericolosa, non è tossica, né esplosiva o infiammabile. Infatti, una volta acquistata può essere tranquillamente stoccata e conservata.

AdBlue® by Azotal non è un carburante
Nel veicolo ha un serbatoio dedicato che si trova, in genere, accanto a quello del gasolio. La soluzione viene iniettata, in modo indipendente, nel circuito per dare il via alla propria azione ma non va considerata un additivo per carburanti.

Tutto quello che c'è da sapere su AdBlue® by Azotal

Tecnologia

Leggi Tutto

Vantaggi AdBlue

Leggi Tutto

Quali Veicoli

Leggi Tutto

Prezzo e Formati

Leggi Tutto

Cosa è AdBlue®?

AdBlue: soluzione ottenuta tramite un processo di sintesi

AdBlue® by Azotal è una soluzione di acqua e urea tecnica al 32,5% ottenuta tramite processo di sintesi, una trasformazione chimica di qualità che garantisce la perfetta funzionalità del prodotto. E’ importante che AdBlue® by Azotal corrisponda perfettamente alle specifiche richieste dalla VDA, l’associazione automobilistica tedesca che ha ideato AdBlue® e che ne concede in licenza la produzione.

Il processo di sintesi richiede maggiori risorse per la produzione di AdBlue®: la tecnologia utilizzata e le materie prime (urea tecnica purissima di alta qualità e acqua demineralizzata senza imperfezioni o residui minerali) sono costose e difficili da reperire.

I benefici di AdBlue® ottenuto per sintesi

L’additivo AdBlue® ottenuto attraverso la sintesi (come quello di Azotal) si differenzia da quello ottenuto tramite dissoluzione (non certificato e potenzialmente pericolo) per i benefici che questa soluzione porta al veicolo: consente di ridurre i consumi di carburante (fino al 5%), preservare al meglio il motore, evitando onerosi interventi di manutenzione, e migliorarne le prestazioni.

AdBlue® by Azotal contribuisce anche a rendere l’atmosfera più pulita, perché permette di diminuire i fattori di inquinamento. Riduce la quantità di anidride carbonica emessa dai gas di scarico nell’aria; abbassa la quantità di polveri sottili e di conseguenza contribuisce alla limitazione del fenomeno delle piogge acide.

Questo è solo un primo step per capire cosa è AdBlue. Per approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere le nostre FAQ.

Perché il processo di dissoluzione è rischioso

L’altro processo per produrre AdBlue è tramite dissoluzione, un procedimento più economico ma che tuttavia non garantisce un prodotto in linea con le specifiche richieste. La dissoluzione aumenta infatti il rischio di utilizzare un prodotto nocivo e pericoloso. Inoltre l’utilizzo di un AdBlue non certificato può causare gravi danni al motore diesel che di conseguenza non sarà più coperto da garanzia, in quanto le case costruttrici la sospendono in caso di impiego di AdBlue pericoloso. 

Per queste ragioni il nostro prodotto è ottenuto con il processo di sintesi, risultando certificato e sicuro.

 

Scopri di più su cosa è AdBlue®

Contattaci per maggiori informazioni