Come funziona la tecnologia SCR

tecnologia adblue
20.10

Come funziona la tecnologia SCR

In questo articolo cercheremo di conoscere più a fondo la tecnologia SCR. Una tecnologia non nuova ma già sviluppata nel 1957 da una società statunitense.
SCR è acronimo di Selective Catalysis Reduction (Riduzione Catalitica Selettiva) e oggi viene utilizzata per ridurre le emissioni di ossido d’azoto nelle automobili diesel. E questo avviene sfruttando l’AdBlue.
Attualmente sul mercato esistono 2 sistemi principali per limitare le emissioni di ossido di azoto: EGR e SCR. Secondo uno studio della Federazione Europea per il Trasporto e l’Ambiente, l’SCR è molto più efficiente dell’EGR. La tecnologia SCR, che permette di convertire gli ossidi di azoto in acqua e azoto, può raggiungere una riduzione fino al 95% delle emissioni di NOx nel processo di combustione e può quindi soddisfare le più severe normative future.
La reazione chimica si ottiene iniettando l’AdBlue, composto da una miscela di acqua (67,5%) e urea (32,5%). L’iniezione a monte dell’SCR, a contatto con i gas di scarico ad alta temperatura, trasforma l’AdBlue in ammoniaca (NH3), che funge da riduttore trasformando gli ossidi d’azoto in vapore acqueo e azoto.

Il sistema SCR è composto da: serbatoio AdBlue; centralina elettronica (su alcuni modelli la gestione del sistema viene effettuata da un’apposita centralina SCR, mentre su altre vetture tali funzioni sono svolte dalla centralina motore); pompa di alimentazione; iniettore; catalizzatore riducente (quello ossidante è quello classico); sonda NOx con relativa centralina (su alcune vetture possono essere 2 le sonde); sonda temperatura.

La tecnologia SCR è stata approvata e migliorata negli ultimi anni e i recenti studi condotti dalla Commissione Europea tendono a dimostrare che questa soluzione, utilizzata in condizioni adeguate, è molto valida per contrastare gli NOx.

Per il funzionamento ottimale del sistema SCR sono necessari un reagente adatto e un fornitore affidabile. Inoltre la scelta del reagente è fondamentale per una prestazione ottimale del trattamento NOx.

L’utilizzo di AdBlue scadente e non certificato può compromettere il motore e il sistema catalitico SCR del veicolo, che viene danneggiato dalle impurità presenti in un AdBlue non di qualità.