Gli italiani e l’auto: un parco mezzi sempre più vecchio

aduto adblue euro6
27.09

Gli italiani e l’auto: un parco mezzi sempre più vecchio

In Italia il numero di veicoli è elevato, ma non è una sorpresa. Infatti, secondo Eurostat, in Ue il Bel Paese si classifica secondo per numero di automobili pro capite: sono 663 auto ogni 1.000 abitanti, per un totale di 39,5 milioni di automobili (dati ISTAT).

Per quanto riguarda l’età del parco circolante, quello italiano è il più vecchio d’Europa. Infatti, l’età media delle auto è pari a 11 anni e 10 mesi e un veicolo su cinque (che corrisponde al 20% del totale) è una Euro 0-1-2, con almeno 18 anni di anzianità.

Secondo il Rapporto 2020 del Centro Studi Fleet&Mobility, condotto su dati ACI, le auto Euro 0 o vecchie di 30 anni sono responsabili del 73% di tutte le emissioni inquinanti in Italia, nello specifico di polveri sottili (PMx).

Le Euro 6 sono responsabili solo dell’1,6% delle emissioni, ma parliamo appena del 23% del parco auto nazionale nel suo complesso.

Secondo l’analisi, infine, se riuscissimo ad eliminare tutte queste vetture dalle nostre strade, riusciremmo ad abbattere il 93% delle emissioni totali di PMx.