Iniettore AdBlue incrostato? Cause, conseguenze e soluzioni

iniettore adblue, come pulire iniettore adblue, pulizia iniettore adblue, manutenzione sistema scr
5.10

Iniettore AdBlue incrostato? Cause, conseguenze e soluzioni

I veicoli diesel dotati di sistema SCR utilizzano l’AdBlue per l’abbattimento delle emissioni NOx. L’additivo viene spruzzato dall’iniettore AdBlue sui gas di scarico prima che questi raggiungano il catalizzatore SCR.

I fumi appesantiti dallo spruzzo di urea si depositano nel filtro antiparticolato (FAP). Tuttavia, in determinate condizioni, la corretta nebulizzazione dell’AdBlue non avviene: questo si cristallizza formando dei depositi.

Con il passare del tempo questo accumulo di urea ostruisce l’iniettore SCR, incrostandolo fino a formare un vero e proprio tappo.

Perché si formano i depositi negli iniettori AdBlue?

Le basse temperature dei gas di scarico non sono sufficienti per la completa reazione d’ossidoriduzione dell’additivo.

Le cause principali possono dunque essere:

  • Periodi di inattività del motore;
  • Prolungate situazioni di start/stop;
  • Medie di marcia bassa.

Conseguenze dell’iniettore AdBlue incrostato

  • Aumento elevato del consumo di carburante;
  • Perdita di potenza e guasti al motore;
  • Rischio di fermi auto;
  • Elevati costi di intervento e riparazione.

La soluzione?
ProAd by Azotal: ecco come pulire l’iniettore AdBlue

ProAd by Azotal è l’additivo creato appositamente per la pulizia dell’iniettore AdBlue: migliora la nebulizzazione dell’additivo con azione di anti cristallizzazione AdBlue nel sistema catalitico SCR, proteggendo gli iniettori e il catalizzatore dalla formazione di depositi.

L’utilizzo di questa soluzione ti consentirà di:

  • Evitare la formazione di depositi e di incrostazioni sull’iniettore AdBlue e sul catalizzatore SCR;
  • Migliorare l’efficienza del sistema;
  • Mantenere inalterate le performance del veicolo;
  • Ridurre i costi di manutenzione;
  • Evitare guasti e fermi macchina.

Per ottenere questi benefici, è sufficiente versare il flacone monodose da 125 ml direttamente nel serbatoio AdBlue® ad ogni pieno dell’AdBlue®.