Manomissioni del sistema AdBlue®: a che punto siamo?

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Manomissioni del sistema AdBlue®: a che punto siamo?

Il fenomeno della manomissione dei sistemi AdBlue

Il canale televisivo ZDF ha recentemente trasmesso un’inchiesta sulla manomissione delle centraline elettroniche che riducono le prestazioni dei camion se non viene immesso AdBlue® nel sistema per ridurre gli ossidi di azoto.

Il dieselgate delle autovetture a gasolio ha riacceso una luce anche su un fenomeno assai noto nel mondo dell’autotrasporto, ma sempre poco indagato, anche perché difficile da scoprire, riguardante la manomissione delle centraline dei motori Euro VI che riducono le prestazioni dei camion – fino a portare la velocità massima a 30 km/h – nel caso in cui il serbatoio di AdBlue® sia vuoto o comunque non arrivi il liquido nell’impianto di trattamento SCR.

La rete televisiva tedesca ZDF ha trasmesso una video-inchiesta da cui emergerebbe che almeno il venti percento dei veicoli industriali provenienti dall’Est Europa utilizzano questi sistemi di elusione dei controlli elettronici.

Lo scopo è risparmiare sui costi di gestione, evitando il rifornimento di AdBlue®, senza compromettere le prestazioni del camion, semplicemente “annullando” con apposite componenti elettroniche i controlli che la centralina svolge sul sistema SCR del veicolo. D’altra parte, scoprire la frode è molto difficile e richiede un’ispezione tecnica accurata, che generalmente non avviene durante i normali controlli su strada.

Acquistare l’equipaggiamento elettronico che permette di viaggiare anche senza AdBlue® è relativamente semplice, perché viene venduto online, spesso in siti che commerciano materiale per il tuning. In un sito olandese, per esempio, si può acquistare hardware e software per interdire l’uso di AdBlue su determinati modelli di camion di varie case costruttrici.

Essendo attualmente proibito l’uso di queste componenti solo su strada, ma non su pista o fuori dall’Unione Europea, la loro vendita è tecnicamente legale, e con poco più di un centinaio di euro ci si può portare a casa questi equipaggiamenti.

Qualcosa sta cambiando

L’inchiesta di ZDF è partita da una serie di controlli avvenuti in Polonia, dove la Polizia ha scoperto diverse manomissioni delle centraline elettroniche fatte con apparati AdBlue Killer & Emulator. Nell’inchiesta, i giornalisti intervistano esperti dell’Università di Heidelberg e rappresentanti dell’associazione di autotrasportatori Camion Pro, secondo cui il venti percento dei veicoli esteuropei circolanti in Germania sono in qualche modo manipolati. Tutto ciò causerebbe un aumento delle emissioni degli ossidi d’azoto di 14mila tonnellate l’anno, il doppio di quanto causato dal dieselgate di Volkswagen.

Questa situazione sta facendo innalzare il livello di controlli da parte di molti Stati europei, anche in Italia, dove qualche settimana fa a Lucca la Polizia Locale ha scoperto una manomissione di un camion che sulla plancia aveva un pulsante di comando diverso dagli altri.

Fonte: Trasporto Europa