Opel esordisce con la sesta generazione di Opel Corsa

Opel Corsa Diesel
12.07

Opel esordisce con la sesta generazione di Opel Corsa

Scordatevi la Corsa che tutti conoscete. Con la sesta generazione Opel ha stravolto la classica city car a cominciare dalle dimensioni, design ma soprattutto con motori endotermici, più efficienti, dinamici e avanzati.

Il motore diesel da 1.5 litri da 74 kW (100 CV) e con una coppia massima di 250 Nm è il vero protagonista della nuova edizione dell’Opel Corsa: un motore dalla massima affidabilità ma che sa anche regalare qualche emozione alla guida.

Per assicurare l’ottimo trattamento dei gas di scarico, il sistema composto di catalizzatore di ossidazione/adsorbitore di NOx passivo, iniettore di AdBlue, catalizzatore SCR e Filtro Antiparticolato per motori diesel (DPF), è raggruppato in un’unica unità, più compatta e posizionata il più vicino possibile al motore.

Per quanto riguarda i consumi di carburante, siamo su un’ottima strada.

Secondo i dati preliminari, questi sono i consumi nel ciclo di guida europeo NEDC: ciclo urbano 3.8- 3.7 l/100 km; ciclo extraurbano 3.0-2.9 l/100 km; ciclo misto 3.3-3.2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 87-85 g/km.

Consumi ed emissioni davvero ridotte per l’auto della casa tedesca. Fluidità e guidabilità sono garantiti dal cambio automatico a 8 rapporti.

l comfort nel suo utilizzo si manifestano in modo diretto, immediato e preciso, grazie alla magnifica sincronizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio.

Una trasmissione che permette di far apprezzare l’intero sistema di guida, fluido su qualsiasi tipo di strada.

La tecnologia a bordo

Anche la tecnologia ha fatto un grande salto. Il grande schermo a sfioramento, da 7 e 10 pollici inserito al centro della plancia, è il protagonista tecnologico all’interno della nuova Corsa.

Interessanti sono i fari a matrice led, composti da otto diodi che si possono spegnere singolarmente per creare un “cono d’ombra” in modo da avere la massima illuminazione senza abbigliare gli automobilisti incrociati per strada.

La nuova Corsa è inoltre dotata del sistema per la riproduzione dei segnali stradali nel cruscotto e del regolatore adattivo di velocità.

Un’auto dinamica, grazie anche al lavoro di alleggerimento: la versione a cinque porte pesa solo 980 kg, 108 kg in meno del modello precedente firmato Opel.

Una vettura decisamente più sportiva, tecnologica e  giovanile ma che al contempo non rinuncia alle comodità e ai comfort di un’utilitaria perfetta per ogni spostamento.