Quali Veicoli

AdBlue sia per aziende che per privati: una soluzione innovativa adatta a tutti

AdBlue® by Azotal è dedicato a tutti i veicoli con motore diesel dotati di sistema catalitico SCR: camion, macchine movimento terra, furgoni e automobili. Un prodotto di qualità che risponde a ogni esigenza.

AdBlue® by Azotal si inserisce nel sistema catalitico SCR (Selective Catalytic Reduction) attraverso specifici condotti. All’interno del veicolo, questa soluzione dispone di un serbatoio di iniezione dedicato, il quale si trova generalmente accanto a quello per il carburante diesel.

Le parti meccaniche del catalizzatore SCR, il serbatoio e il sistema di conduzione permettono il corretto funzionamento di AdBlue® by Azotal. Questa struttura non può essere installata successivamente, ma è parte integrante del processo di costruzione del veicolo.

Dal 2005, la legislazione europea riguardante i veicoli diesel esige una drastica riduzione delle emissioni di NOx (ossidi di azoto) e di anidride carbonica. I produttori di veicoli agricoli e commerciali pesanti hanno dovuto realizzare nuovi sistemi di scarico per i loro mezzi. Sempre più auto, camion, trattori e altri veicoli diesel vengono dotati di sistema SCR compatibili con la tecnologia AdBlue® by Azotal.

Scopri alcune delle case costruttrici che supportano AdBlue®

Prezzi e Formati di AdBlue® by Azotal

AdBlue® è una soluzione di acqua demineralizzata e urea, pensata per il settore dei trasporti e per le macchine movimento terra. Integrato nei sistemi SCR, l’additivo permette l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico prodotti dalla combustione dei motori diesel.

Questa tecnologia, già esistente sui veicoli pesanti EURO 4 ed EURO 5, è stata introdotta anche per le autovetture “di tutti i giorni” per rispondere alla nuova normativa EURO 6, che punta ulteriormente a ridurre le emissioni dei veicoli a diesel.

Nei veicoli EURO 6 i sistemi per l’abbattimento degli ossidi di azoto (tecnologia SCR) sono installati nelle vicinanze della marmitta catalitica, e possono essere di due tipi: passivi e attivi. Quelli attivi sono pensati per funzionare con l’utilizzo di AdBlue® e hanno delle condutture apposite per portare l’ agente riducente dal serbatoio dedicato al sistema SCR.

La tecnologia AdBlue® è sempre più utilizzata dai grandi costruttori di veicoli diesel, per fare in modo che questi rispettino la normativa EURO 6.

Oltre a ciò, AdBlue®, non solo abbatte le emissioni di ossidi di azoto, ma agisce in modo positivo sulle particelle EGR. Esse si attivano nei motori dei veicoli, consentendo di ridurre le vibrazioni del motore, rendendo più morbida la risposta del veicolo aumentando il comfort di guida.

AdBlue per le aziende e per i privati risponde quindi alle medesime esigenze. In più, l’utilizzo della soluzione consente un maggior risparmio sia a livello di manutenzione delle parti meccaniche, sia per quanto riguarda i consumi, perchè consente di risparmiare fino al 5% per ogni litro di carburante diesel.

Contattaci per maggiori informazioni