Quali Veicoli

AdBlue per aziende e per privati: una soluzione innovativa per tutti.

AdBlue® by Azotal è dedicato a tutti i veicoli con motore diesel dotati di sistema catalitico SCR: camion, macchine movimento terra, furgoni e automobili. AdBlue per aziende e per privati: un prodotto unico per qualsiasi esigenza.

AdBlue® by Azotal si inserisce nel sistema catalitico SCR (Selective Catalytic Reduction) attraverso dei condotti dedicati. Inoltre, AdBlue® by Azotal ha un serbatoio di iniezione dedicato nel veicolo, che generalmente si trova accanto a quello per il carburante diesel.

Le parti meccaniche del catalizzatore SCR, il serbatoio e il sistema di condutture che permettono il corretto funzionamento di AdBlue® by Azotal, non possono essere installati a posteriori, ma sono parte integrante del processo di costruzione del veicolo.

Dal 2005, la legislazione europea riguardante i veicoli diesel esige una drastica riduzione delle emissioni di NOx (ossidi di azoto) e di anidride carbonica. I produttori di veicoli agricoli e commerciali pesanti, hanno dovuto realizzare nuovi sistemi di scarico per i loro mezzi. Sempre più auto, camion, trattori e altri veicoli diesel vengono dotati di sistema SCR compatibili con la tecnologia AdBlue® by Azotal.

AdBlue® è una soluzione di acqua demineralizzata e urea che nasce per il settore dei trasporti e delle macchine movimento terra, per integrare i sistemi SCR e permettere l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx) nocivi presenti nei gas di scarico prodotti dalla combustione dei motori diesel. L’AdBlue per aziende è quindi un partner fondamentale.

Questa tecnologia, già esistente sui veicoli pesanti EURO 4 ed EURO 5, è stata introdotta anche sulle autovetture “di tutti i giorni” per rispondere alla nuova normativa EURO 6, che punta ulteriormente a ridurre le emissioni dei veicoli a diesel.

Nei veicoli EURO 6 i sistemi per l’abbattimento degli ossidi di azoto (tecnologia SCR) sono installati nelle vicinanze della marmitta catalitica, e possono essere di due tipi: passivi e attivi. Quelli attivi sono predisposti per funzionare con l’utilizzo di AdBlue® e hanno delle condutture apposite per portare l’ agente riducente dal serbatoio dedicato al sistema SCR.

La tecnologia AdBlue® è sempre più utilizzata dai grandi costruttori per i veicoli diesel, per fare in modo che essi rispettino la normativa EURO 6.

Oltre a ciò, AdBlue®, non solo abbatte le emissioni di ossidi di azoto, ma agisce in modo positivo sulle particelle EGR. Esse si attivano nei motori dei veicoli, consentendo di ridurre le vibrazioni del motore, rendendo più morbida la risposta del veicolo e, in conclusione, di aumentare il comfort di guida.

L’AdBlue per aziende e per privati ricopre, in definitiva, la stessa importanza. In più, l’utilizzo di AdBlue® consente un maggior risparmio, sia a livello di manutenzione delle parti meccaniche, sia perché consente di risparmiare fino al 5% per ogni litro di carburante diesel.

Contattaci per maggiori informazioni