Rabbocco AdBlue®: l’importanza di non restare mai senza

importanza-rabboco-adblue
20.11

Rabbocco AdBlue®: l’importanza di non restare mai senza

Tutte le auto appartenenti alla categoria diesel Euro 6 sono dotate di un apposito serbatoio per AdBlue® importante per ridurre le emissioni di NOx insieme al catalizzatore SCR.

Cos’è AdBlue®?

L’AdBlue® è una soluzione composta da urea a elevata purezza e acqua demineralizzata che viene utilizzata nelle auto diesel dotate dell’apposito serbatoio dedicato a questo particolare liquido senza il quale non è possibile avviare il motore.

I consumi di questo prodotto dipendono da tanti fattori diversi ma in linea di massima dovrebbero essere attorno a 500km/litro e il serbatoio pare possa contenere una quantità che varia da 11 a 19 litri. Lo stile dell’automobilista e le strade percorse però influiscono sui consumi quindi uno stile di guida sportivo o strade particolari possono comportarne un maggiore consumo.

Quanto è importante fare rifornimento AdBlue® e come farlo?

Con l’introduzione delle norme Euro 6 riguardo alle emissioni delle automobili, le case produttrici di veicoli a motore diesel hanno introdotto l’apposito serbatoio per l’additivo. Su queste ultime è stato inserito il catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) che va ad interagire con l’AdBlue® e consente di trasformare circa l’85% degli ossidi di azoto prodotti da azoto e acqua in elementi innocui sia per la salute che per l’ambiente.

Il rabbocco del liquido può essere effettuato in officina, quando si fa il tagliando, ma potrebbe essere necessario doverlo fare in un momento differente e non in concomitanza di quest’ultimo. Il rabbocco è obbligatorio per azionare il veicolo stesso quindi è molto importante non arrivare mai al completo esaurimento del liquido.

Niente paura, quando l’auto necessiterà di rifornimento AdBlue® una spia e un messaggio sul cruscotto avviseranno tempestivamente quindi è facilissimo non restare senza.

Prezzi, formati e dove acquistare AdBlue®

Data l’importanza del rabbocco di AdBlue® è sempre bene averlo a portata di mano per eseguire il rifornimento in qualsiasi momento e poco dopo l’avviso della spia.

Sono molte le possibilità a disposizione per acquistare il liquido e ne esistono differenti formati, i più comuni sono il flacone da 2 litri e il fustino da 10 litri e non hanno un prezzo fisso.

Potrai trovare AdBlue® nella tua officina di fiducia, in molte stazioni di servizio o, come nel caso di AdBlue® by Azotal, potrai acquistarlo comodamente e facilmente su Amazon (Clicca qui)