Tecnologia

Come funziona AdBlue® by Azotal

Come funziona AdBlue® by Azotal?

AdBlue® by Azotal si inserisce nel sistema catalitico SCR (riduzione catalitica selettiva) e lo aiuta ad eliminare meglio gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico prodotti dai motori diesel: ecco in cosa si concretizza la tecnologia AdBlue®.
A questo scopo, AdBlue® by Azotal viene iniettata tra il motore e la marmitta catalitica, e a determinate temperature si decompone in ammoniaca e CO2: l’ammoniaca reagisce con gli ossidi di azoto (NOx) e li trasforma in acqua e azoto elementare, sostanze innocue una volta rilasciate nell’atmosfera.

Il consumo di AdBlue® nel veicolo, così come avviene per il gasolio, è stabilito dal costruttore stesso.

Il sistema SCR e la tecnologia AdBlue®

Nei veicoli a motore di tipo diesel, il sistema SCR indica una tecnologia di trattamento post-combustione che consente, come detto, di ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Quasi tutti i costruttori automobilistici, al fine di adeguare i veicoli ai requisiti richiesti dalla legislazione in materia, hanno deciso di fare ricorso a tale sistema – che si appoggia sulla tecnologia AdBlue® – prevedendo l’aggiunta di un catalizzatore supplementare composto da un supporto in ceramica, posto a monte del filtro anti particolato.

Le principali componenti del sistema SCR sono:

  • catalizzatore SCR;
  • unità di iniezione del fluido AdBlue®;
  • serbatoio per rifornimento AdBlue®;
  • unità di controllo iniezione AdBlue®.

Il sistema è installato sul veicolo dal produttore e funziona in modo automatico, senza manutenzioni o modifiche specifiche.

Cosa è AdBlue® by Azotal e come è realizzato?

AdBlue® by Azotal è una soluzione composta da acqua, ad elevata purezza, e da urea, in concentrazione del 32,5%. Si presenta come un liquido incolore e limpido, con lieve odore ammoniacale.
AdBue® by Azotal è una soluzione certificata e conforme alla legge ISO 22241.
La tecnologia AdBlue® non è classificata pericolosa ai sensi della vigente normativa nazionale ed europea. Non è esplosiva, non è tossica, non è in alcun modo infiammabile.

Tutto quello che c'è da sapere su AdBlue® by Azotal

Cosa è AdBlue?

Leggi Tutto

Vantaggi AdBlue

Leggi Tutto

Quali Veicoli

Leggi Tutto

Prezzo e Formati

Leggi Tutto
Contattaci per maggiori informazioni