Tecnologia AdBlue ®

Tecnologia AdBlue per i sistemi SCR

La tecnologia AdBlue ® è stata realizzata per rispondere alle esigenze imposte dalla normativa EURO 6 che regola le emissioni prodotte dai veicoli a motore diesel.

La tecnologia AdBlue è stata studiata e brevettata dalla VDA, l’associazione dei costruttori di veicoli tedesca, e prevede che gli ossidi di azoto (NOx) prodotti dal motore passino attraverso il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) e vengano trasformati chimicamente con l’ausilio della soluzione AdBlue, una miscela di acqua e urea tecnica al 32,5%.

Questa trasformazione chimica consente di far si che elementi nocivi come gli ossidi di azoto vengano elisi in acqua e azoto elementare e successivamente espulsi dallo scarico del veicolo, senza impatto inquinante sul suolo e sull’atmosfera. Inoltre, l’abbattimento di queste sostanze contribuisce a rendere minore il volume di PM e delle altre micro particelle con cui le persone vengono continuamente a contatto nella vita di tutti i giorni.

 

tecnologia adblue

 

Come si può vedere dall’immagine, la tecnologia AdBlue permette appunto di trasformare gli ossidi di azoto (NOx), l’anidrire (CO) e il benzene (HC) in azoto elementare (N2), anidride carbonica (CO2) e acqua (H2O). Le polveri sottili (PM) vengono filtrate ma non eliminate o elise. Tuttavia, la presenza minore di altri agenti inquinanti consente di diminuire la volatilità delle PM e di farle rimanere più vicino al suolo.

Altre informazioni utili

La riduzione degli agenti inquinanti causata dalla tecnologia AdBlue consente, di conseguenza, di ridurre l’inquinamento atmosferico, lo smog e di rendere l’aria più respirabile e pulita.

Inoltre le proprietà di AdBlue® non sono solo di carattere puramente ecologico: è stato dimostrato che i benefici della tecnologia AdBlue si riflettono anche sulle parti meccaniche del veicolo e sul consumo di carburante.

Oltre a risparmiare* circa il 5% del carburante diesel, la tecnologia AdBlue libera meglio i condotti di scarico, affaticando meno il motore e, di conseguenza, mantenendolo meglio nel tempo.

 

Note:

*La percentuale del risparmio di carburante è indicativa e può variare a seconda della quantità erogata dall’apposito ugello di AdBlue installato sui vari veicoli. Inoltre può variare a seconda dello stile di guida adottato.

** Le informazioni contenute in questo focus sulla tecnologia AdBlue sono di carattere generale e si riferiscono al momento di pubblicazione dello stesso (dicembre 2015). Per tanto, causa evoluzione e/o miglioramento della tecnologia AdBlue o modifica della suddetta soluzione, possono variare nel tempo e non essere conformi alla data di consultazione.

 

Serve altro?

Contattaci per maggiori informazioni