Versum CVXDrive: la macchina agricola dell’anno che va ad AdBlue

Versum-CVXDrive-AdBlue
11.04

Versum CVXDrive: la macchina agricola dell’anno che va ad AdBlue

La casa produttrice Case IH la rilasciato sul mercato la nuova creazione: il Versum CVXDrive, aggiudicandosi il titolo di Machine of The Year 2019 alla fiera biennale SIMA di Parigi. Questo al suo debutto.

La nuovissima serie potenzia del brand di CNH Industrial è destinata ad aziende con agricolture miste e realtà zootecniche medio-grandi alla ricerca di un trattore CVT compatto ma con comfort e requisiti di alta gamma, maneggevole e di semplice impiego. Questi tutti punti in dotazione alla macchina che gli ha permesso di aggiudicarsi il premio.

Il riconoscimento è stato deciso da una giuria principalmente composta da redattori di riviste europee del settore agricolo: l’efficienza dei consumi e vantaggi operativi apportati al segmento dei trattori articolati cingolati dalla trasmissione a variazione continua CVXDrive, sono una caratteristica esclusiva di Case IH in questo specifico settore.

Il motore 4,5 litri turbo intercooler da 100-130 cv rispetta l’ambiente, andando a combinare la tecnologia brevettata di post trattamento con un catalizzatore di ossidazione diesel e un iniettore di fluido DEF AdBlue, in un pacchetto tutto incluso molto compatto. Grazie a questo la potenza mediante la trasmissione CVXDrive a variazione continua rimane invariata.

Molti sono i vantaggi per le varie tipologie di lavoro in cui il regime del motore e la velocità di avanzamento sono differenti: trasferimento su strada o lavori sul campo come falciatura, pressatura, preparazione superficiale della terra e operazioni specialistiche.

Software APM per la gestione automatica dell’attività 

La gamma Versum ha la trasmissione CVXDrive che consente di ottenere una marcia più fluida e continua fino a 40 km/h, velocità che, in combinazione  con la funzione EcoDrive, fà performare meglio i veicoli ai bassi regimi.

Questa tipologia di vettura che va a diesel e AdBlue ha la funzione “parking” Active Hold Control, con inserimento automatico del freno di stazionamento: dopo 45 secondi di inattività si arresta il trattore sulle pendenze e agli incroci stradali senza l’utilizzo di frizione o freni a pedale.

Non mancano l’elevato comfort ed ergonomia in cabina, dove lo spazio vivibile è ai vertici della categoria: provvista di struttura a quattro montanti per una visibilità panoramica, comandi intuitivi ed un’efficiente insonorizzazione e climatizzazione automatica. Completano la dotazione di accessori il comodo sedile deluxe e un set di luci a Led completo per l’illuminazione a 360 gradi.

Per i macchinari a terra, come il Versum CVXDrive si consiglia l’utilizzo di cisterne di AdBlue® By Azotal da 1000 litri con pistole erogratici o fusti da 200 litri, meno ingombranti e più versatili.