
Versum CVXDrive: la macchina agricola dell’anno che va ad AdBlue
La casa produttrice Case IH ha rilasciato sul mercato la nuova creazione. Con il Versum CVXDrive, si è aggiudicata il titolo di Machine of The Year 2019 alla fiera biennale SIMA di Parigi. Questo al suo debutto.
Le caratteristiche del Versum CVXDrive AdBlue
La nuovissima serie potenzia del brand di CNH Industrial è destinata ad aziende con agricolture miste e realtà zootecniche medio-grandi. Per chi cerca un trattore CVT compatto ma con comfort e requisiti di alta gamma, maneggevole e di semplice impiego. Questi tutti punti in dotazione del Versum CVXDrive AdBlue che gli ha permesso di aggiudicarsi il premio.
Il riconoscimento è stato deciso da una giuria principalmente composta da redattori di riviste europee del settore agricolo. L’efficienza dei consumi e vantaggi operativi apportati al segmento dei trattori articolati cingolati dalla trasmissione a variazione continua CVXDrive, sono una caratteristica esclusiva di Case IH in questo specifico settore.
Il motore 4,5 litri turbo intercooler da 100-130 cv rispetta l’ambiente, andando a combinare la tecnologia brevettata di post trattamento con un catalizzatore di ossidazione diesel e un iniettore di fluido DEF AdBlue, in un pacchetto tutto incluso molto compatto. Grazie a questo la potenza mediante la trasmissione CVXDrive a variazione continua rimane invariata.
Molti sono i vantaggi per le varie tipologie di lavoro in cui il regime del motore e la velocità di avanzamento sono differenti: trasferimento su strada o lavori sul campo come falciatura, pressatura, preparazione superficiale della terra e operazioni specialistiche.
Software APM per la gestione automatica dell’attività
La gamma Versum ha la trasmissione CVXDrive che consente di ottenere una marcia più fluida e continua fino a 40 km/h, velocità che, in combinazione con la funzione EcoDrive, fa performare meglio i veicoli ai bassi regimi.
Questa tipologia di vettura che va a diesel e AdBlue ha la funzione “parking” Active Hold Control, con inserimento automatico del freno di stazionamento. Dopo 45 secondi di inattività si arresta il trattore sulle pendenze e agli incroci stradali senza l’utilizzo di frizione o freni a pedale.
Non mancano l’elevato comfort ed ergonomia in cabina, dove lo spazio vivibile è ai vertici della categoria. Provvista di struttura a quattro montanti per una visibilità panoramica, comandi intuitivi ed un’efficiente insonorizzazione e climatizzazione automatica. Completano la dotazione di accessori il comodo sedile deluxe e un set di luci a Led completo per l’illuminazione a 360 gradi.
Per i macchinari a terra, come il Versum CVXDrive si consiglia l’utilizzo di cisterne di AdBlue® By Azotal da 1000 litri con pistole erogatrici o fusti da 200 litri, meno ingombranti e più versatili.
Potrebbe interessarti anche: